Cuffie o auricolare

cuffie.it



Cuffie o auricolare

Questo invece è un dispositivo che permette di far ascoltare una fonte audio (radio, tv, lettore cd, mp3....) alla quela è collegato. Può essere sia monocassa che bicassa, su ogni cuffietta è indicata la lettera del relativo orecchio a cui va messo, esempio L (left)per l'orecchio di sinistra, e R (right) per l'orecchio di destra.

I componenti principali delle cuffie:
Questo dispositivo è composto da un archetto flessibile o di metallo o di plastica , ai quali sono fissati agli estremi i padiglioni contenenti gli altoparlanti. Viene costruito in modo che sia molto semplice e comodo da indossare, in quanto possono essere indossate anche per molte ore. Sulla sommità della testa poggia un secondo archetto, parallelo al primo, formato da materiale morbido, di solito di pelle animale o sintetica, oppure velluto; in modo analogo è costituita la guarnizione dei padiglioni volta a chiudere quasi ermeticamente l'orecchio all'interno di questi.

Nei primi modelli, la guarnizione attorno ai padiglioni, erano formate sda una camera d'aria fatta in materiale plastico plastico flessibile, che al suo interno era riempita di olio. I padiglioni, per ottenere una buona qualità di riproduzione del suono, dovevano essere rigidi e insensibili alle vibrazioni.
Adesso vengono realizzati in resine plastiche ad alta densità.



Categorie

Le cuffie si dividono in:
Esterne: sono quelle più ingrombranti e pesanti, la struttura comprende il supporto della cuffia auricolare, il sistema d'insonorizzazione passiva del rumore esterno, poggiano su strutture più ruvide esterne alle orecchie e sopra la testa, sono meno igieniche visto che tendono a far accumulare l'umidità nell'orecchio e appesantisce la testa e interferedno con la capigliatura.
Auricolari, questi sono i più comuni, questi vengono inseriti nella conca del padiglione delle orecchie, hanno la possibilità di essere munite o meno di supporto padigliare, che permette una maggiore stabilità della cuffietta, la quale in questo caso non appoggia unicamente sul trago e sull'antitrago; Una altra cosa da tener presente è che può essere presente è il perimetro gommato o altro tipo di rivestimento, anche quello removibile per poter essere poi lavato.
Pur essendo comodo e leggero però non permette un insonorizzazione totale in ambienti rumorosi.
In ear o auricolare in ear a differenza delle precedenti, non hanno nessun tipo di supporto, e vengono posti direttamente nel condotto uditivo e tenute dalle stesse, hanno il vantaggio di essere di facile portabilità e leggerezzaed inoltre l'insonorizzazione è passiva.

Nella cuffia può essere presente un software, il quale ha il compito di ridurre in modo attivo il rumore esterno, modificandone il segnale acustico in base al rumore esterno.



Caratteristiche tecniche delle cuffie

Per una buona valutazione di qualità delle cuffie, è necessario inquadrare queste 4 caratteristiche principali:
- Risposta in frequenza, ovvero la gamma di frequenze che la cuffia è in grado di riprodurre.
- Linearità in frequenza;
- Sensibilità, ovvero, in modo analogo ai diffusori, quanta pressione acustica espressa in dB riesce a fornire, dato un preciso valore di tensione applicato.
- Impedenza;

Da diversi anni sono in commercio le cuffie senza filo, il suono viene trasmesso alla cuffia tramite raggi infrarossi.
Questo sistema è formato da un trasmettitore collegato ad un apparecchio, ad esempio la tv, il quale trasmette il segnale alla cuffia. Anche se non permette di aver un buon audio rispetto alle classiche cuffie.